UX: dall'operatività all'usabilità



A cura di Marina Masi, il


UX: dall

L’esperienza utente di un applicativo software costituisce uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita e la piena soddisfazione del committente o dell’utente finale. Per quanto “sotto la scocca” possano essere implementati i più sofisticati, evoluti e perfettamente funzionanti algoritmi, l’elemento che rimane impresso nella mente dell’utilizzatore è proprio questo: la percezione personale su aspetti quali l’utilità, la semplicità nell’utilizzo e l’efficienza complessiva.

Continua a Leggere





Information Security e Dintorni



A cura di Giorgio Benvegna, il


Information Security e Dintorni

Tratto da: Cesare Gallotti - “Sicurezza delle informazioni - Valutazione del rischio – I sistemi di Gestione – La norma ISO/IEC 27001:2013 “

Da sempre l’uomo ha sentito la necessità di avere le proprie informazioni al sicuro. In particolare, desideriamo che i dati personali (per esempio, il nostro stato di salute e il nostro estratto conto) siano accessibili solo a poche fidate persone e siano accurati e corretti, che non vengano utilizzati impropriamente per telefonarci a casa o diffamarci pubblicamente sui social network e che siano velocemente disponibili, soprattutto su Internet. Quanto detto riguarda la percezione individuale di cosa si intende per “sicurezza delle informazioni”. Anche un’impresa o un qualsiasi ente ha una percezione di cosa si intende per “sicurezza delle informazioni”, tutto ciò che riguarda la segretezza dei progetti innovativi e dei propri clienti, l’accuratezza di tutti i dati economici e di produzione, la disponibilità dei sistemi informatici.

Continua a Leggere





Target Cross Resellers Day


una giornata di incontro e approfondimento


A cura di Silvia Di Gennaro, il


Target Cross Resellers Day

Si è tenuto ieri, 17 novembre 2016, il Resellers Day targato Four Solutions e dedicato a Target Cross. All’incontro, che ha avuto luogo presso una location testimonianza del recupero funzionale per la valorizzazione di un monumento di “archeologia industriale”, Le Torri dell’Acqua di Budrio (BO), hanno preso parte tutti i rivenditori dell’ERP, all’insegna dell’incontro, della condivisione e dello scambio di idee. Next04 non poteva certamente mancare, testimone di un’esperienza ormai consolidata sul territorio siciliano.

Continua a Leggere





IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA ERP


UN VALIDO STRUMENTO PER LA RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE


A cura di Federica Mazzarelli, il


IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA ERP

Un’ottima organizzazione aziendale è alla base del successo di un’azienda. Risorse, processi, strumenti... in sostanza, tutti i componenti del flusso aziendale sono coordinati tra loro con un’unica finalità: il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Affinché ciò diventi possibile, bisogna valutare una serie di fattori.

Continua a Leggere





Mobile testing: come migliorare la tua app



A cura di Martina Manuello, il


Mobile testing: come migliorare la tua app

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita esponenziale di applicazioni, spesso con le stesse funzionalità e gli stessi servizi. A questo punto la domanda è: perché scegliere un’applicazione piuttosto che un’altra? Sarà capitato a tutti di aver scaricato un’applicazione sullo Smartphone e di averla eliminata dopo un paio di minuti. Gli utenti hanno ormai aspettative altissime sulla qualità e velocità delle app. Una brutta GUI, troppa confusione nell’UX o una serie di chiamate API interminabili sono i principali motivi di frustrazione che portano l’utente a rimuoverla rapidamente dal proprio dispositivo, impedendole di conseguenza la possibilità di progredire sul mercato. Il successo o l’insuccesso di un’app è misurata non solo dal numero di download e dai commenti (positivi o negativi), ma soprattutto dal “passaparola”.

Continua a Leggere





 1 2 3 4 5 6 7  ...