L’importanza dell’IPV6 nell’Internet Of Things



A cura di Alessio Sciuto, il


L’importanza dell’IPV6 nell’Internet Of Things

La creazione dell’IPv6 e la sua lenta sostituzione con l’IPv4 costituisce un’innovazione fondamentale per il futuro delle comunicazioni Internet. La funzione principale dell’IPv6 è quella di aumentare la quantità disponibile di indirizzi basati su protocollo TCP/IP considerato che attualmente sono stati utilizzati 4,3 miliardi di indirizzi IPv4. IPv6 espande il numero di bit degli indirizzi di rete da 32 bit (in IPv4) a 128 che consentono di fornire un numero più che sufficiente di IP univoci a livello globale per tutti i dispositivi connessi alla rete nel pianeta. 

Continua a Leggere





Il futuro di C #



A cura di Giovanni Arcifa, il


Il futuro di C #

Sono passati 17 anni da quando Microsoft ha annunciato pubblicamente nel 2000 il nuovo linguaggio di programmazione C#. Nel corso degli anni, il linguaggio C# è maturato ed è diventato uno dei più popolari e amati linguaggi di programmazione tra gli sviluppatori. E’ un dato di fatto, C# nel 2016 si è qualificato come il 4 linguaggio di programmazione più popolare dietro Java, C e C++.

Continua a Leggere





UX: dall'operatività all'usabilità



A cura di Marina Masi, il


UX: dall

L’esperienza utente di un applicativo software costituisce uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita e la piena soddisfazione del committente o dell’utente finale. Per quanto “sotto la scocca” possano essere implementati i più sofisticati, evoluti e perfettamente funzionanti algoritmi, l’elemento che rimane impresso nella mente dell’utilizzatore è proprio questo: la percezione personale su aspetti quali l’utilità, la semplicità nell’utilizzo e l’efficienza complessiva.

Continua a Leggere





Information Security e Dintorni



A cura di Giorgio Benvegna, il


Information Security e Dintorni

Tratto da: Cesare Gallotti - “Sicurezza delle informazioni - Valutazione del rischio – I sistemi di Gestione – La norma ISO/IEC 27001:2013 “

Da sempre l’uomo ha sentito la necessità di avere le proprie informazioni al sicuro. In particolare, desideriamo che i dati personali (per esempio, il nostro stato di salute e il nostro estratto conto) siano accessibili solo a poche fidate persone e siano accurati e corretti, che non vengano utilizzati impropriamente per telefonarci a casa o diffamarci pubblicamente sui social network e che siano velocemente disponibili, soprattutto su Internet. Quanto detto riguarda la percezione individuale di cosa si intende per “sicurezza delle informazioni”. Anche un’impresa o un qualsiasi ente ha una percezione di cosa si intende per “sicurezza delle informazioni”, tutto ciò che riguarda la segretezza dei progetti innovativi e dei propri clienti, l’accuratezza di tutti i dati economici e di produzione, la disponibilità dei sistemi informatici.

Continua a Leggere





Target Cross Resellers Day


una giornata di incontro e approfondimento


A cura di Silvia Di Gennaro, il


Target Cross Resellers Day

Si è tenuto ieri, 17 novembre 2016, il Resellers Day targato Four Solutions e dedicato a Target Cross. All’incontro, che ha avuto luogo presso una location testimonianza del recupero funzionale per la valorizzazione di un monumento di “archeologia industriale”, Le Torri dell’Acqua di Budrio (BO), hanno preso parte tutti i rivenditori dell’ERP, all’insegna dell’incontro, della condivisione e dello scambio di idee. Next04 non poteva certamente mancare, testimone di un’esperienza ormai consolidata sul territorio siciliano.

Continua a Leggere





 1 2 3 4 5 6 7  ...