Un’ERP flessibile, modulare e di successo


Scopri Target Cross, il sistema gestionale giusto per la tua azienda.


A cura di Silvia Di Gennaro,


Un’ERP flessibile, modulare e di successo

La digitalizzazione del business e la velocità con cui si sta trasformando stanno creando nuovi processi di gestione aziendale, che vedono come protagonisti la standardizzazione dei processi produttivi, la razionalizzazione delle attività amministrative e la decentralizzazione degli ambienti lavorativi. Le sfide da affrontare riguarderanno sempre di più la necessità di stare al passo con la velocità dei cambiamenti imposti dal mercato ed avere un’azienda totalmente customer-centric. È dunque necessaria una strategia per l’IT completamente innovativa, sperimentando nuovi processi e software finalizzati alla risoluzione di problemi reali, prefiggendosi obiettivi tangibili e tempi brevi. Agilità, flessibilità e adattabilità ai cambiamenti aziendali sono le parole chiave di una gestione ottimale dei processi di business; il tutto mantenendo salda la stabilità dei servizi dell’impresa. Rispondere alle esigenze del cliente, cucendo su misura soluzioni IT altamente qualificate e prestazionali è un dovere più che una necessità. In questo quadro rientra l’implementazione del sistema gestionale all’interno dei processi aziendali. La scelta dell’ERP, Enterprise Resource Planning, è un momento

fondamentale per la vita di qualsiasi realtà imprenditoriale organizzata. Alcune caratteristiche di un ERP possono sembrare comuni ad altri. Esistono, tuttavia, degli elementi distintivi da tenere a mente e che la Next04 ha scelto nel proporre una soluzione unica per i suoi clienti. Si tratta di Target Cross, ERP di fascia alta esteso e “all in one” di ultima generazione.

Tre sono gli elementi che lo contraddistinguono:

1. Flessibilità

L’obiettivo di migliorare i processi aziendali, ottimizzando i costi, è il filo conduttore della scelta di un buon software. Target Cross taglia il costo di personalizzazione del gestionale. Alcune ricerche mostrano che il 20% dei costi del ciclo di vita dell’ERP è imputabile all'investimento iniziale, mentre l'80% va alla manutenzione successiva. Grazie alla tecnologia Omnis su cui è basato e alla struttura di semplice personalizzazione, Target Cross riduce tali costi di oltre il 50%. La tecnologia object oriented e la parametrizzazione a formule o array di formule, esteso in tutto l'applicativo, permette di soddisfare le diverse richieste del cliente senza necessariamente personalizzare il codice sorgente. Flessibilità e adattabilità alle esigenze e all’evoluzione dei processi aziendali sono elementi indispensabili per avere un buon riscontro in termini di usabilità e efficienza. Grazie ad un’architettura tecnologica aperta, è possibile integrare Target Cross con eventuali applicativi esterni, garantendo scalabilità e facilità di personalizzazione.

2. Modularità

Attraverso lo sviluppo a componenti, Target Cross permette di adattare il software alle esigenze dell’utente e ampliarne le funzionalità, senza perdere in ogni caso la compatibilità con lo standard. Il programma base può inglobare parti di codice scritte dall'utente e/o dal programmatore coprendo così ogni area delle esigenze aziendali: dal controllo di gestione al data mining, dall'e-commerce alla schedulazione di produzione.

3. Successo

Target Cross si caratterizza per l’estrema versatilità, tanto da essere presente in oltre 2.000 aziende nel territorio italiano in diversi macro-settori: manifatturiero, commercio, ingrosso, distribuzione e servizi, con un numero di postazioni di lavoro tra le 10 e le 30. Il tempo medio di un’installazione completa (ambienti Finance, Distribution, Manufacturing) è molto contenuto, grazie all’architettura di prodotto e alla “modellazione” dei progetti d’implementazione. E questo rappresenta un buon punto di forza. La presenza radicata in tutto il territorio di esperti dotati di competenze in grado di ottimizzare l'implementazione di soluzioni, assieme complesse ed articolate, rende Target Cross, senza dubbio, un ERP di successo. Le coperture trasversali del prodotto, di natura sia operativa che strategica, coinvolgono le funzioni organizzative attraverso specifici processi aziendali. La possibilità di integrare in unico prodotto applicativi differenti fa di Target Cross un ERP polifunzionale ed estremamente versatile. Target Cross integra al suo interno il CRM attraverso la gestione contatti ed eventi, analisi clienti e prospect, gestione planning ed agenda personale, schedulazione attività e verifica avanzamento, gestione messaggistica interna, gestione email. Ciò permette una gestione automatizzata dei diversi processi aziendali esterni e una visione completa e più ampia delle informazioni relative ai clienti, dal punto di vista finanziario ed operativo, godendo dunque di una visione d’insieme in un sistema integrato. Target Cross si integra anche con il WEB, attraverso interfacce e personalizzazioni ad hoc, che permettono la fruizione dei servizi, l’uso dei dati, l’inserimento di documenti e la gestione degli stessi ovunque l’operatore si trovi e in qualsiasi momento. Il valore aggiunto delle applicazioni “web mobile” integrate con Target rende l’azienda estesa, globale e dinamica con un solo programma. 

(*) Target Cross è un prodotto di Cross Software Ltd – Malta, distribuito e sviluppato in Italia da Four Solutions S.r.l. – Modena