Tradimalt s.p.a.

TRADIMALT S.P.A., UNA STORIA DI SUCCESSI ATTRAVERSO UNA GESTIONE AZIENDALE ALTAMENTE QUALIFICATA

Con l’utilizzo di Target Cross si migliora l’efficienza.

Il gruppo industriale Tradimalt S.p.A. dei fratelli Coniglio, con i suoi marchi commerciali Tradimalt e Magistra, produce e commercializza la gamma più completa di prodotti per l’edilizia tecnica del Sud Italia. Tradimalt S.p.A. gode di un forte richiamo grazie alla sua presenza radicata sul territorio siciliano e non solo. Oggi, infatti, può contare anche su un secondo sito di produzione a Oricola (AQ), un grande passo industriale sinonimo di crescita in termini di risultati nelle vendite e nella maturità aziendale. Il mondo di Tradimalt è sempre più vicino al cliente grazie a campagne di marketing costanti, meeting organizzati in collaborazione con i numerosi rivenditori e un’attenzione particolare ai social network, che le permettono di fornire un’informazione costante sulle proprie attività e non solo.

Un’azienda in crescita ha bisogno di un ERP di successo

Negli anni, Tradimalt ha applicato un rapido processo di crescita ed espansione territoriale da un lato e l’ampliamento dell’offerta di mercato dall’altro, incrementando con il tempo nuove linee di produzione. Facendo seguito a tale processo, l’azienda ha fatto ricorso a moderni e avanzati sistemi di gestione, adottando Target Cross, ERP funzionale a gestire la complessità aziendale. L’estrema duttilità e versatilità del prodotto ha permesso una facile e sicura personalizzazione dell’ERP alle necessità del cliente, ampliandone la funzionalità e coprendone tutte le esigenze di gestione aziendale. L’avviamento del software all’interno di Tradimalt può essere sintetizzato facendo riferimento a tre principali implementazioni che esamineremo in seguito.

TARGET E IL SISTEMA DELLA PRODUZIONE

La prima difficoltà nell’introduzione di Target Cross a livello aziendale ha riguardato l’integrazione tra il nuovo gestionale e il programma SCADA relativo alla produzione. Bisognava trovare il modo di far “parlare” Target con il miscelatore industriale e quindi far eseguire cicli e lavorazioni quasi in totale autonomia. Prima dell’introduzione del nuovo gestionale, le movimentazioni di scarico delle materie prime e di carico del prodotto finito venivano effettuate a mano, con evidenti imprecisioni ed errori. E’ stato quindi integrato il nuovo ERP con il sistema della produzione, facendo “leggere” l’informazione di carico e/o di scarico dal computer della produzione e integrandola all’interno di Target. Relativamente alle problematiche amministrative, l’aspetto principale da affrontare era rappresentato dalla gestione delle spese di trasporto che non venivano fatturate, pur diventando costo per l’azienda, influenzando così provvigioni e budget di agenti e clienti, che variavano in funzione della provincia di destinazione della merce. Target Cross ha brillantemente portato a soluzione il problema, calcolando in automatico queste variabili, riducendo drasticamente errori, inefficienze e documenti cartacei.

TARGET E UNA NUOVA LINEA DI PRODOTTI

Nel 2013 si è presentata un’ulteriore esigenza relativa all’introduzione di una nuova linea di produzione. A seguito dell’inserimento di un nuovo macchinario con un suo programma di produzione, si è reso necessario integrarlo con il gestionale, così da allineare il magazzino di Target con lo scarico e il carico effettivo dei litri di colore.

UN APP AGENTI INTEGRATA CON IL GESTIONALE AZIENDALE

La necessità di avere costantemente aggiornate le informazioni sul venduto da parte degli agenti, in termini di fatturato e budget di linea e di rivendita, ha portato all’introduzione di un nuovo modulo a sè, integrato con Target Cross. Il team di sviluppo di Next04, realizza dunque, l’APP Explora, un applicativo web in grado di rendere interattive le operazioni di gestione aziendale anche al di fuori dell’azienda stessa. Nata per gli agenti in giro nel territorio, l’applicazione serve a gestire in modo interattivo le operazioni tramite dispositivo mobile. Il punto focale del suo utilizzo è la geolocalizzazione che permette di fornire in tempo reale le coordinate di rivendite, imprese, progettisti e cantieri. A seconda della voce di menu selezionata, è possibile ottenere specifiche informazioni e dettagli che aiutano l’agente ad avere una panoramica sul cliente e/o fornitore presso cui si trova. Le azioni possibili non sono solo di consultazione, ma anche di inserimento. L’agente può, in autonomia, inserire un ordine direttamente dal suo dispositivo mobile o se si reca presso un nuovo cliente o fornitore può inserire il contatto tra i “prospect”, in attesa che sia censito dalla sede centrale. Importante è stato sviluppare le Schede Cantiere, creando un legame tra le anagrafiche, quali imprese presenti nei cantieri, progettisti, rivendite, prospect, integrandole con le tabelle di Target, in modo da avere una versione sempre aggiornata delle anagrafiche. La storia di Next04 e di Tradimalt S.p.A. è una storia di successi e di crescita condivisa; si tratta di un connubio efficace e foriero di sviluppi costanti. L’integrazione tra l’ERP e i programmi esistenti a livello aziendale è frutto della duttilità di Target e dell’abilità di chi personalizza il prodotto secondo le esigenze del cliente.

SOLUZIONI ADOTTATE