EMC Data Protection Suite

EMC Data Protection Suite
17 luglio 2015 Giorgio Benvegna

Quando ci si trova ad affrontare un progetto di protezione dei dati, bisogna mettere tutte le caratteristiche delle tipologie di prodotti impiegabili sulla bilancia dei “pro” e dei “contro”. Di frequente, ci si è trovati a dover scegliere tra soluzioni basate su tecnologie completamente diverse, consapevoli che andando in una o nell’altra direzione si sarebbero sacrificate funzionalità utili.

Per venire incontro a questa esigenza di promiscuità, EMC ha messo a punto la suite DPS ovvero EMC Data Protection Suite, che può essere paragonata a un ” kit multiuso”, il quale include le soluzioni leader del settore per soddisfare le esigenze di una varietà di organizzazioni aziendali. Ma cerchiamo di capire cos’è che rende Data Protection Suite così speciale. La risposta è semplice: rende la protezione dei dati estremamente facile da acquisire, implementare e gestire con una varietà di configurazioni flessibili a garanzia dell’investimento, permettendo di evolvere e scalare facilmente nel tempo.

EMC® Data Protection Suite fornisce alle organizzazioni aziendali le soluzioni software migliori della categoria per il backup, l’archiviazione e la conformità, in un pacchetto semplice da acquistare, gestire e implementare. Progettata per l’utilizzo in ambienti fisici e virtuali, la suite offre flessibilità e consente alle aziende di ottimizzare rapidamente le prestazioni e la protezione dei dati oggi e in futuro, riducendo contemporaneamente i costi. La crescita esponenziale dei dati, la conformità alle normative vigenti, i Service Level Agreement sempre più rigorosi e la riduzione delle finestre di backup spingono le aziende a ridefinire i metodi di protezione dei dati di nuova generazione. Inoltre, i team IT si trovano ad affrontare ulteriori sfide derivanti dall’accelerazione della virtualizzazione e dall’esigenza di proteggere meglio i dati presenti in azienda.

Le soluzioni tradizionali sono inefficienti, in quanto eseguono ripetutamente il backup sulla totalità dei dati: dai file duplicati ai segmenti di dati di subfile presenti in vari server, desktop, laptop e uffici. Se combinata ai tradizionali backup incrementali giornalieri e ai backup completi settimanali, la quantità di dati duplicati è sbalorditiva e spesso comporta una riduzione delle prestazioni e un aumento dei costi. Cercare i backup da ripristinare in ambienti tanto vasti diventa un’operazione complessa. Inoltre, le aziende che non dispongono di processi di archiviazione dei dati affidabili rischiano di incappare in una riduzione della produttività utente, oltre che in un aumento dei costi di storage e backup.

Le organizzazioni necessitano anche di un accesso semplice e rapido alla posta elettronica, ai file e ai contenuti Microsoft™ SharePoint® archiviati per la discovery di volumi elevati, la conformità alle normative vigenti e la conservazione legale protetta. EMC Data Protection Suite semplifica più che mai l’accesso all’ampio portafoglio di soluzioni software di backup, archiviazione e conformità offerto da EMC. Proprio come un “kit di sopravvivenza per l’IT”, la suite fornisce vantaggi per diverse tipologie di utenti. La soluzione include, infatti, opzioni di licenza basate su tier a costi contenuti, progettate per semplificare la gestione e l’implementazione.

  • EMC Avamar® semplifica l’esecuzione rapida di backup completi giornalieri in ambienti virtuali, uffici remoti, applicazioni di livello enterprise, server NAS, desktop e laptop;
  • Il software di backup e ripristino EMC NetWorker® è in grado di centralizzare, automatizzare e velocizzare i processi di data backup e ripristino dei dati nell’ambiente IT. EMC NetWorker offre eccellenti prestazioni e un’ampia gamma di opzioni di protezione dei dati per salvaguardare i dati aziendali critici;
  • EMC Data Domain Boost for Enterprise Applications fornisce integrazione avanzata con le applicazioni aziendali leader del settore, favorendo il controllo delle applicazioni da parte dell’owner e garantendo backup più rapidi ed efficienti;
  • EMC Data Protection Advisor migliora l’affidabilità dei ripristini e permette agli amministratori di gestire i livelli di servizio. Con EMC Data Protection Advisor, i dipartimenti IT possono unificare e automatizzare il monitoraggio, l’analisi e la generazione di report negli ambienti di protezione dei dati, riducendo inoltre la complessità, abbattendo i costi ed eliminando le attività manuali.
  • Il software di archiviazione EMC SourceOne™ migliora la produttività utente, garantendo un accesso trasparente alla posta elettronica, ai file e ai contenuti Microsoft SharePoint archiviati. L’information management proattivo aiuta a garantire l’idoneità per le controversie legali, mentre un archivio centralizzato accelera le ricerche di discovery di volumi elevati e consente la conservazione legale protetta.

In opzione sono disponibili MozyEnterprise® per cloud backup, accesso e sincronizzazione sicuri per desktop, laptop, dispositivi mobili e server; o Syncplicity per sincronizzazione, condivisione e collaborazione sicure e protezione dei documenti in tempo reale per utenti di desktop, laptop e dispositivi mobili in ambienti hybrid cloud.

Le organizzazioni aziendali che dispongono di almeno 1 TB di capacità protetta possono scegliere di implementare prodotti idonei a loro discrezione in qualsiasi combinazione, modificandola nel tempo in base alla crescita dei dati e all’evoluzione dei requisiti.

EMC Data Protection Advisor offre funzionalità complete per il monitoraggio, l’analisi, la generazione di report e la gestione delle licenze.

“QUANDO SI TRATTA DI PRODOTTI PER LA PROTEZIONE DEI DATI, I CLIENTI DESIDERANO DISPORRE DI SEMPLICITÀ E FLESSIBILITÀ SEMPRE MAGGIORI. LA SOLUZIONE EMC DATA PROTECTION SUITE FORNISCE AI CLIENTI UN APPROCCIO SEMPLIFICATO E INTEGRATO OFFRENDO FLESSIBILITÀ, AUMENTO DEL VALORE E PROTEZIONE DEGLI INVESTIMENTI.”

Cit. Robert Amatruda, Research Director for Data Protection and Recovery