IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA ERP

IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA ERP
7 novembre 2016 Federica Mazzarelli

Un’ottima organizzazione aziendale è alla base del successo di un’azienda. Risorse, processi, strumenti… in sostanza, tutti i componenti del flusso aziendale sono coordinati tra loro con un’unica finalità: il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Affinché ciò diventi possibile, bisogna valutare una serie di fattori:

  • La semplificazione e la gestione dei processi attraverso la standardizzazione
  • Il corretto dimensionamento del capitale umano
  • La gestione degli incarichi e il coordinamento tra le risorse
  • La comunicazione e il controllo delle performance anche attraverso strumenti di incentivazione.

Il contesto economico attuale, in continua evoluzione, richiede alle aziende livelli di competitività sempre maggiori, attraverso la definizione di strategie di successo. La parola d’ordine per il successo è “innovazione”, non solo dei prodotti, ma anche dei processi. È assolutamente necessario ottimizzare tutti i processi organizzativi aziendali, e questo può essere realizzato introducendo uno strumento informatico che elimini sprechi ed errori. Negli ultimi decenni la tecnologia ha fatto passi da gigante. I sistemi IT, finalizzati a migliorare e ottimizzare proprio l’organizzazione dell’azienda, possono essere un grande alleato per facilitare la flessibilità di cui le aziende necessitano per avere successo.

Tra questi possiamo menzionare l’Enterprise resource plannig (ERP) che letteralmente significa “pianificazione delle risorse dell’impresa”, ovvero un sistema informatico che gestisce, attraverso un’unica piattaforma, in maniera integrata, i più importanti processi di business di un’azienda (vendite, acquisti, magazzino, contabilità ecc.). L’introduzione di tali strumenti informatici è stata recepita con grande entusiasmo dal mercato mondiale. Statisticamente si è potuto riscontrare, a partire dai primi anni 2000, un tasso di crescita molto elevato di tali strumenti, diventati fondamentali per le aziende, le quali difficilmente riescono a fare a meno dei vantaggi prodotti in termini di risparmio economico e temporale.

La scelta di effettuare una riorganizzazione aziendale indica che l’azienda si trova in un momento di stallo in cui si avverte l’esigenza di cambiare qualcosa. Spesso una risposta a tale richiesta di cambiamento è proprio l’inserimento o la sostituzione di un sistema ERP, ovvero di quel software gestionale che abbia la capacità di fornire ai manager un controllo chiaro e diretto su ogni flusso aziendale. Un sistema di questo tipo è caratterizzato dalla presenza di un database comune e di una struttura modulare. Ciò garantisce interoperabilità tra i diversi moduli e una interscambiabilità dei dati sempre aggiornata. Si potrà così tenere sotto controllo l’efficienza dei processi, migliorare la pianificazione, ridurre gli sprechi. L’ERP risulterà essere il migliore alleato per un’azienda che mira a raggiungere il successo attraverso un’ottima organizzazione aziendale.

Esistono numerosi ERP sul mercato, la NEXT04 ha deciso di specializzarsi e consolidare il proprio Know-how su TARGET CROSS. Questo ERP racchiude in sè tutte le caratteristiche fin qui descritte, ma con dei vantaggi in più rispetto ad altri prodotti. La tecnologia Omnis, su cui è basato, consente una maggiore facilità di personalizzazione, permettendo in questo modo di personalizzarlo perfettamente a quelle che sono le esigenze di ogni azienda. È un prodotto versatile e sviluppato con la finalità di ottimizzare tutti i processi aziendali, creando una gestione automatizzata degli stessi. Una delle caratteristiche più apprezzate da chi lo utilizza è la sua versatilità, che consente agli specialisti della Next04 di sviluppare verticalizzazioni in linea con le esigenze del cliente.

TARGET CROSS, per questi, ma anche per tanti altri vantaggi che è in grado di apportare, risulterà essere il migliore alleato per un’azienda che mira all’ottimizzazione della propria organizzazione aziendale, dai processi contabili a quelli di produzione, attraverso un sistema totalmente flessibile ed implementabile anche alle future esigenze del cliente.